Di seguito per informazione vi segnaliamo le istruzioni della circolare Inps 133/2010 e l’articolo 19 - comma 10- della Legge n. 2/2009
INPS: DID - dichiarazione di immediata disponibilità
L’INPS, con circolare n. 133 del 18 ottobre 2010, fornisce le istruzioni riepilogative in merito alle diverse funzionalità della dichiarazione di immediata disponibilità (DID) in relazione all’accertamento del diritto alle diverse prestazioni di sostegno al reddito nel quadro della normativa ordinaria e in deroga.
Sarà, quindi, necessario che il lavoratore sottoscriva, preventivamente, tale dichiarazione di disponibilità in assenza della quale percepirà nessuna delle prestazioni di sostegno al reddito collegate alla DID, né l’azienda è autorizzata a porre a conguaglio somme relative alle suddette prestazioni per il lavoratore in questione.
legge n. 2/2009 comma 10 art. 19 - dichiarazione di immediata disponibilità -
“Il diritto a percepire qualsiasi trattamento di sostegno al reddito, ai sensi della legislazione vigente in materia di ammortizzatori sociali, e' subordinato alla dichiarazione di immediata disponibilita' al lavoro o a un percorso di riqualificazione professionale, secondo quanto precisato dal decreto di cui al comma 3. In caso di rifiuto di sottoscrivere la dichiarazione di immediata disponibilita' ovvero, una volta sottoscritta la dichiarazione, in caso di rifiuto di un percorso di riqualificazione professionale o di un lavoro congruo ai sensi dell'articolo 1-quinquies del decreto-legge 5 ottobre 2004, n. 249, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 dicembre 2004, n. 291, e successive modificazioni,il lavoratore destinatario dei trattamenti di sostegno del reddito perde il diritto a qualsiasi erogazione di carattere retributivo e previdenziale, anche a carico del datore di lavoro, fatti salvi i diritti gia' maturati”.
N.B. il modello DID per i lavoratori Antonio Merloni è disponibile presso l’ufficio personale dello stabilimento di Gaifana.