martedì 22 novembre 2011

Comunicato sindacale Fim-Fiom-Uilm


 
 
 
COMUNICATO STAMPA

Antonio Merloni. Fim, Fiom, Uilm: “Siglato l'accordo sindacale con Qs Group. Ora le banche facciano la loro parte


Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso in serata il seguente comunicato.

“Oggi, presso il ministero dello Sviluppo Economico, è stato siglato l'accordo sindacale propedeutico alla cessione delle tre fabbriche del "bianco" della Antonio Merloni all'imprenditore marchigiano Giovanni Porcarelli della Qs Group. Contestualmente, però, i commissari straordinari hanno reso noto che alcune banche creditrici hanno presentato formale richiesta di sospensione delle operazioni di vendita.”

“Fim, Fiom, Uilm non comprendono l'atteggiamento delle banche che ostacolano l'operazione di cessione. Dopo ben tre anni durante i quali le fabbriche del 'bianco' sono rimaste invendute ed in assenza di qualsiasi offerta alternativa, appare, difatti, evidente che la cessione a Porcarelli rappresenta l'ultima occasione per sventare il fallimento e salvare almeno una parte dell'occupazione.”

“L'accordo sindacale prevede che 700 persone passino alle dipendenze di Porcarelli all'inizio del 2012 e che circa 200 traguardino la pensione con gli ammortizzatori sociali disponibili, mentre per i rimanenti 1.300 interverrà l'accordo di programma.

Quest'ultimo, in particolare, dovrà favorire nuove opportunità di rioccupazione e garantire la permanenza degli ammortizzatori sociali.”



Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm

Roma, 21 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

CGIL: condivisibili le richieste dei presidenti Marini e Spacca.

V.Scudiere segretario confederale CGIL
"La vertenza Antonio Merloni, una delle più grandi del Paese, ha bisogno di una risposta complessiva". E' quanto affermano in una nota Vincenzo Scudiere, segretario nazionale Cgil, Gianni Venturi, segretario generale Cgil Marche e Mario Bravi, segretario generale Cgil Umbria...

leggi il resto dell'articolo su Rassegna.it





giovedì 10 novembre 2011

Marini e Spacca: rimodulare l'accordo di programma.





Rimodulare i contenuti dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Governo e le due Regioni per sostenere la ripresa economica nel territorio umbro-marchigiano interessato dalla crisi della Merloni. E’ quanto chiedono i due presidenti di Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Gianmario Spacca, in una lettera inviata al Ministro per le attività produttive, Paolo Romani, con la quale chiedono anche un incontro urgente. Tutto ciò a pochi giorni dalla presentazione del piano industriale Qs.
Riprogrammare l’Accordo «Abbiamo preso atto con soddisfazione – scrivono Marini e Spacca – dei progressi per la cessione delle infrastrutture produttive dell’azienda. Rimane tuttavia fortissima la preoccupazione per il grande numero di esuberi (circa 1.400) di cui al momento non è previsto il riassorbimento occupazionale. E’ necessario, quindi, procedere ad una riprogrammazione veloce e coerente dell’Accordo di programma, per agevolarne il supporto di nuove iniziative imprenditoriali che offrano  nuove opportunità ai lavoratori, salvaguardando la coesione sociale dei territori interessati. I tecnici del ministero e delle Regioni sono già al lavoro per tali finalità».
Incontriamoci Per tali ragioni i due presidenti auspicano un nuovo incontro istituzionale per accelerare, con un calendario immediatamente operativo, i tempi della rimodulazione dell’Accordo di programma, al fine di rendere effettivamente disponibili le risorse impegnate. «L’incontro – concludono i presidenti – si rende necessario anche per affrontare la problematica specifica del recupero dei pagamenti verso i fornitori attivata dall’Amministrazione straordinaria che, soprattutto in questa fase di crisi economica, sta creando grande pregiudizio per l’indotto di Pmi del territorio».

martedì 8 novembre 2011

Assemblea sindacale



Si comunica che martedì 15 novembre
presso la mensa aziendale dello stabilimento di Nocera Umbra
alle ore 9

avrà luogo un'assemblea sindacale con i segretari nazionali delle categorie.

Si discuterà del piano industriale illustrato nella riunione dell'8 novembre, presso il ministero dello sviluppo economico relativo alla proposta d'acquisto della QS Group.

Come di consueto si prega di collaborare alla diffusione della notizia.

giovedì 3 novembre 2011

Programma per il mese di novembre

Il programma per il mese di novembre, per quanto riguarda lo stabilimento di Nocera Umbra,  prevede il rientro in azienda da lunedì 7.

Ci sono commesse per due giorni di lavoro per la linea due, tre giorni di lavoro per la linea tre e cinque, due giorni per quanto riguarda la lavastoviglie.