COMUNICATO STAMPA
Antonio Merloni. Fim, Fiom, Uilm: “Siglato l'accordo sindacale con Qs Group. Ora le banche facciano la loro parte”
Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil hanno diffuso in serata il seguente comunicato.
“Oggi, presso il ministero dello Sviluppo Economico, è stato siglato l'accordo sindacale propedeutico alla cessione delle tre fabbriche del "bianco" della Antonio Merloni all'imprenditore marchigiano Giovanni Porcarelli della Qs Group. Contestualmente, però, i commissari straordinari hanno reso noto che alcune banche creditrici hanno presentato formale richiesta di sospensione delle operazioni di vendita.”
“Fim, Fiom, Uilm non comprendono l'atteggiamento delle banche che ostacolano l'operazione di cessione. Dopo ben tre anni durante i quali le fabbriche del 'bianco' sono rimaste invendute ed in assenza di qualsiasi offerta alternativa, appare, difatti, evidente che la cessione a Porcarelli rappresenta l'ultima occasione per sventare il fallimento e salvare almeno una parte dell'occupazione.”
“L'accordo sindacale prevede che 700 persone passino alle dipendenze di Porcarelli all'inizio del 2012 e che circa 200 traguardino la pensione con gli ammortizzatori sociali disponibili, mentre per i rimanenti 1.300 interverrà l'accordo di programma.
Quest'ultimo, in particolare, dovrà favorire nuove opportunità di rioccupazione e garantire la permanenza degli ammortizzatori sociali.”
Uffici Stampa Fim, Fiom, Uilm
Roma, 21 novembre 2011