In ossequio a quanto stabilito dalla legge di stabilità, allo scopo di ridurre la spesa pubblica e favorire la telematizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, a partire da quest'anno l'INPS rilascerà il certificato di norma solo attraverso canali telematici, dunque non verrà più spedito nell'abitazione dell'assicurato.
Ecco elencati i vari metodi con cui ottenere il documento:
- sito ufficiale INPS: Il metodo più veloce per ottenere il CUD è quello di scaricarlo dal sito istituzionale dell'INPS - www.inps.it - cercandolo seguendo il percorso "servizi al cittadino" --> "fascicolo previdenziale" --> "modelli" --> "CUD unificato". Questo canale tuttavia, richiede che l'utente sia in possesso del codice PIN online. La richiesta di tale codice è piuttosto laboriosa e richiede settimane, è possibile dunque che per quest'anno non si faccia in tempo; ci sono comunque altre alternative.
- Sportelli veloci delle agenzie INPS: Nel corso del primo trimestre dell'anno, nelle agenzie territoriali dell'istituto, si potrà richiedere una copia cartacea.
- Posta elettronica certificata: Coloro che hanno a disposizione un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC il quale sia stato comunicato all'INPS, lo riceveranno direttamente nella casella di posta. N.B. La posta certificata è diversa da un normale indirizzo email a disposizione di tutte le utenze internet. Per averla occorre registrarsi sul portale www.postacertificata.gov.it. (gratis) oppure abbonarsi ad un servizio a pagamento a scelta tra i vari fornitori disponibili. Qualora di disponga dunque di una PEC, si può può richiedere la spedizione del CUD inviando una mail al seguente indirizzo: richiestaCUD@postacert.inps.gov.it
- Uffici Postali: Se l'ufficio postale è dotato dello "Sportello amico", si potrà accedervi per richiedere il proprio CUD. In questo caso il costo dell'operazione sarà di € 2,70 + IVA. L'elenco degli uffici postali dove è presente lo sportello amico, è a disposizione on line sul sito internet dell'INPS.
- CAF: Rivolgersi ad un centro di assistenza fiscale, i CAF potranno scaricare il CUD ma ricordarsi di presentare un documento di riconoscimento.
- Spedizione a domicilio del titolare: Nel caso di situazioni oggettive di difficoltà riscontrate dall'utenza nel reperire il documento in una delle modalità sopra elencate, l'istituto provvederà su espressa richiesta dell'interessato, all'invio direttamente al domicilio. Sono a disposizione due numeri di call center: 800434320 803164 contattando un operatore, si può richiedere la spedizione.
GRAZIE X INFORMAZIONE!!!!!!
RispondiEliminaPrego! :-)
RispondiEliminaMa per quanto riguarda il CUD della Antonio Merloni ce lo faranno avere via mail, o quest'anno basta solo quello dell'INPS? Grazie
RispondiEliminaCi hanno detto che sarà inviato via e-mail. Serviranno tutti e due, INPS e A.Merloni.
RispondiEliminaCiao.