giovedì 10 novembre 2011

Marini e Spacca: rimodulare l'accordo di programma.





Rimodulare i contenuti dell’Accordo di programma sottoscritto tra il Governo e le due Regioni per sostenere la ripresa economica nel territorio umbro-marchigiano interessato dalla crisi della Merloni. E’ quanto chiedono i due presidenti di Umbria e Marche, Catiuscia Marini e Gianmario Spacca, in una lettera inviata al Ministro per le attività produttive, Paolo Romani, con la quale chiedono anche un incontro urgente. Tutto ciò a pochi giorni dalla presentazione del piano industriale Qs.
Riprogrammare l’Accordo «Abbiamo preso atto con soddisfazione – scrivono Marini e Spacca – dei progressi per la cessione delle infrastrutture produttive dell’azienda. Rimane tuttavia fortissima la preoccupazione per il grande numero di esuberi (circa 1.400) di cui al momento non è previsto il riassorbimento occupazionale. E’ necessario, quindi, procedere ad una riprogrammazione veloce e coerente dell’Accordo di programma, per agevolarne il supporto di nuove iniziative imprenditoriali che offrano  nuove opportunità ai lavoratori, salvaguardando la coesione sociale dei territori interessati. I tecnici del ministero e delle Regioni sono già al lavoro per tali finalità».
Incontriamoci Per tali ragioni i due presidenti auspicano un nuovo incontro istituzionale per accelerare, con un calendario immediatamente operativo, i tempi della rimodulazione dell’Accordo di programma, al fine di rendere effettivamente disponibili le risorse impegnate. «L’incontro – concludono i presidenti – si rende necessario anche per affrontare la problematica specifica del recupero dei pagamenti verso i fornitori attivata dall’Amministrazione straordinaria che, soprattutto in questa fase di crisi economica, sta creando grande pregiudizio per l’indotto di Pmi del territorio».

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.