giovedì 24 febbraio 2011

Verso una proroga della Marzano ?

Si è svolto questa mattina, a Fabriano, presso gli uffici della regione, il tavolo interregionale sulla crisi dell'ex Antonio Merloni.
Alla riunione erano presenti il presidente della regione Marche Gian Mario Spacca, l'assessore allo sviluppo economico della regione umbria Gianluca Rossi, rappresentanti sindacali nazionali e locali, RSU aziendali, associazioni di categoria, il sindaco di Nocera Umbra Donatello Tinti, il sindaco di Fabriano Roberto Sorci ed i commissari straordinari Antonio Rizzi e Silvano Montaldo.

Dalla discussione è emerso il rammarico da parte dei commissari straordinari per le notizie apparse sulla stampa, dove sono riportati fatti spesso non veritieri. Di fatto in questa fase sono state presentate alcune offerte ma non sono vincolanti e devono essere approfondite. La gara che doveva scadere a metà febbraio è stata prorogata di un mese per dare il tempo agli eventuali investitori di esaminare meglio la situazione.
Allo scopo di sondare il terreno circa il reale interesse,  l'amministrazione straordinaria ha chiesto ai due principali gruppi che hanno manifestato interesse, il versamento di una caparra, anche simbolica. La verità dunque sulla concretezza delle offerte sarà nota solo alla scadenza della gara, cioè a metà marzo.

Poiché la scadenza dei bandi è quasi concomitante con la scadenza della legge Marzano (fine maggio), è plausibile ritenere che non si disponga del tempo necessario per esaminare le eventuali offerte, dunque è intenzione della procedura chiedere al ministero una proroga dell'applicazione della legge Marzano.
La proroga verrà chiesta con largo anticipo al fine di scongiurare l'interruzione, sia pure temporanea, dell'erogazione della cassa integrazione.

Da tutte le parti, si è poi convenuto di iniziare a discutere dell'accordo di programma, pur ribadendo la massima fiducia e disponibilità alla procedura riguardo un proseguo delle attività aziendali in continuità di produzione, si evidenzia la necessità che contestualmente al percorso della procedura,  ci sia un lavoro preparatorio all'accordo di programma, strumento indispensabile qualora la gara non dia esito positivo.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.