giovedì 3 giugno 2010

FIOM CGIL, VALUTARE IPOTESI BLOCCO STABILIMENTO A. MERLONI

Prendere in considerazione un blocco dei cancelli dello stabilimento A. Merloni di Nocera Umbria, sia per le merci in entrata che per quelle in uscita. E' l'invito rivolto, attraverso una nota, dai delegati ed iscritti della Fiom - Cgil della ex A. Merloni ai colleghi di Fim-Cisl e Uilm-Uil.

La situazione dei lavoratori, si legge ancora, e' sempre piu' critica. Dalla firma dell'accordo di programma, il 19 marzo, ad oggi, non sono stati attivati i bandi d'interesse, il documento per il prolungamento della cassa integrazione e' fermo al ministero del lavoro e le ''chiacchiere' su ipotetici acquirenti svanite nel nulla. Non possiamo non notare, evidenziano gli esponenti sindacali, la mancanza di commesse; in questi periodi oltre agli straordinari, spesso si lavoravano 9 ore al giorno, ora 3 giorni al mese. Una riduzione di ordinativi, conseguente, secondo Fiom Cgil, alla richiesta di spostare il reparto ricambi in uno stabilimento fabrianese seccamente rifiutata dal sindacato.

Nella scarsa produzione posta in essere, spesso mancano particolari che rendono incompleti i prodotti. In questa delicatissima fase di massima incertezza, prosegue la nota, i lavoratori che hanno esperienza, capacita', attestati di qualifica, se ne stanno andando, lasciando un vuoto, che complichera' una eventuale ripartenza I delegati Fiom - Cgil di fronte a questo scenario rinnovano e rilanciano un senso di responsabilita' a tutte le parti in causa, partendo dal governo nazionale, ai commissari per finire alla regione, in quanto il tavolo tanto acclamato e cercato e' stato trovato, ma ora bisogna metterci sopra la sostanza.

Nel proporre il fermo dell'azienda, il sindacato ribadisce la disponibilita' a valutare ed accettare altre iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.