giovedì 16 dicembre 2010

Agnelli: l'offerta iraniana c'è ma non è una novità. Si dovrà attendere fine gennaio per conoscerne la consistenza.


di Ivano Porfiri
«Quella degli iraniani è un’offerta non vincolante, ripeto non vincolante quindi tutte le grida di giubilo che sento in queste ore sono assolutamente ingiustificate». Tiene i piedi ben saldati a terra Evaristo Agnelli, il segretario nazionale della Fiom Cgil che, a Roma, segue la vicenda della Antonio Merloni. Lo stesso Agnelli smentisce che oggi si venga a sapere di eventuali «offerte vincolanti», come circola voce da tempo: «Prima – spiega – i commissari dovranno verificarne la consistenza, quindi non credo trapeli nulla fino a fine gennaio».
Agnelli, allora è vero quanto si dice dell’offerta iraniana, cioè che può essere quella buona?
«Quanto sento in queste ore sulle tv e leggo sui giornali è assolutamente ingiustificato. La notizia trapelata ieri non aggiunge niente di nuovo quindi ritengo sia sbagliato dare false speranze a tante famiglie di lavoratori che aspettano risposte con ansia».
Ma l’offerta c’è o non c’è?
«L’offerta c’è ma questa non è una novità. Io so bene come è andata…».
Cioè?
«Una notizia è vera: ieri il rappresentante di questa società (l’iraniana con sede a Dubai Mmd, attraverso la newco Tecno, ndr) nel corso dell’incontro ministeriale per il perfezionamento dell’acquisto di Tecnogas ha confermato di aver presentato un’offerta “non vincolante” per la Antonio Merloni. Tra l’altro ha chiesto riservatezza e, invece, qualcuno si è affrettato a dare la notizia in giro. Ed ecco che si è innescato il meccanismo. Ma dov’è la novità?».
Ma voi ritenete questa offerta più interessante delle altre?
«Noi non abbiamo elementi concreti, anche perché i commissari sono gli unici che possono averne e non lasciano trapelare nulla. Certo, la riteniamo interessante se non altro perché hanno acquistato Tecnogas, il che ci fa ritenere che possano avere un interesse concreto per la Antonio Merloni, ma non sappiamo in che modo, sotto quali forme e a quali condizioni».
E’ vero che in tutto le offerte sono tre come ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico della Regione Umbria?
«Magari ha fonti migliori delle mie. Io, che seguo la trattativa, non sono in grado di confermarlo. O, meglio, ho sentito le voci ma il ministero ha smentito e i commissari non confermano perché sono tenuti al riserbo».
Ma, insomma, è vero che oggi scade il termine per le offerte vincolanti e che si saprà qualcosa di certo?
«Non credo proprio che si saprà nulla perché ogni eventuale offerta dovrà essere vagliata dai commissari per verificarne la sussistenza. Quindi, credo che prima di fine gennaio non si saprà niente di concreto».


fonte della notizia: UMBRIA 24

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.