martedì 14 dicembre 2010

Rossi: Manifestazioni di interesse per l'intero perimetro aziendale.

(ASCA) - Perugia, 14 dic - ''Ci sono tre manifestazioni di interesse per l'intero perimetro umbro marchigiano della A.

Merloni. Si tratta di gruppi internazionali le cui proposte sono al vaglio dell'amministrazione straordinaria dell'Azienda, del Ministero dello Sviluppo economico e dell'advisor finanziario cioe' di Medio Banca''. 



Lo ha ribadito stamani in seconda Commissione, durante un'audizione sull'utilizzo del Fondo regionale anticrisi, l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Umbria, Gianluca Rossi il quale ha ricordato che il 16 dicembre scade la data in cui le manifestazioni di interesse devono tramutarsi in 'interesse vincolante'. ''Siamo alla vigilia di una scadenza importante - ha osservato - perche' se verranno confermate, da parte dei gruppi, una o piu' manifestazioni di interesse in maniera vincolante, come tutti auspichiamo, avranno l'obbligo di avviare la fase successiva di presentazione di un piano industriale e occupazionale.


Sia noi che la Regione Marche, insieme al Ministero, stiamo monitorando costantemente la situazione''. ''Di pari passo, in modo parallelo - ha rimarcato - cammina comunque la procedura di accordo di programma, riconfermata dal ministero dello Sviluppo economico e portata avanti insieme alle Regioni Umbria e Marche. Si tratta di un ombrello protettivo rilevante e consistente, per il quale il ministero, dove e' insediata la Commissione tecnica con Regioni e Invitalia, ha riconfermato le risorse per 50 milioni di euro''. 


Al termine della riunione, Rossi, riferendosi alla vertenza Basell di Terni, ha detto che, a differenza della situazione 'Merloni' non si tratta di ''una crisi industriale, ma di una decisione assunta da una multinazionale all'interno di una sua autonoma strategia''. Sottolineando ''la disponibilita' del Ministero dello Sviluppo economico e dello stesso ministro Romani'' per la soluzione della vertenza'', Rossi e' convinto della necessita' di ''una forte azione di diplomazia economica da parte del Governo nazionale''.

pg/mpd/bra



fonte della notizia

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.