martedì 7 dicembre 2010

SmacchI: Convocare gli amministratori straordinari in commissione.


''Convocare una seduta della seconda Commissione consiliare per ascoltare gli amministratori straordinari (commissari) della Merloni al fine di fare chiarezza sulla reale situazione dopo la scadenza dei bandi avvenuta lo scorso 15 novembre''. E' quanto chiede il consigliere regionale del Partito Democratico Andrea Smacchi al presidente della Commissione, Gianfranco Chiacchieroni.
La richiesta - riferisce una nota della Regione - e' stata fatta in considerazione e a seguito ''di una approfondita indagine conoscitiva, svolta dalla Commissione stessa, tramite audizioni di aziende operanti sul territorio regionale, che hanno permesso di analizzare le dinamiche della 'crisi economica in Umbria'.
Smacchi intende conoscere, ''la reale situazione dei progetti delle societa' che hanno manifestato interesse e fornire contributi, nell'ambito della Commissione, che tendano a tranquillizzare i lavoratori di Gaifana, Fabriano e le loro famiglie. Sarebbe opportuno sapere - continua Smacchi - se il ministero dello Sviluppo economico abbia terminato di incontrare i soggetti internazionali che hanno presentato manifestazioni d'interesse e che dovrebbero trasformarle in reali proposte di acquisto''.
''Considerato che l'Unione Europea ha inserito la zona di Nocera Umbra tra le aree ammesse a beneficiare degli aiuti destinati ad agevolare lo sviluppo dei territori svantaggiati - aggiunge l'esponente del Pd - si devono concentrare tutti gli sforzi verso la presentazione di un piano industriale credibile, possibilmente aperto a settori che prevedono una forte innovazione tecnologica, tale da permettere il reimpiego unitario dei lavoratori e l'adozione di politiche industriali che salvaguardino la tenuta del tessuto economico-sociale di un'intera area''.
''La reindustrializzazione della Merloni - conclude Smacchi - e' di vitale importanza per tutto il territorio dell'Alto Chiascio perche' i circa mille lavoratori del sito di Gaifana rappresentano un valore irrinunciabile ed una speranza di riscatto per l'intera economia regionale''.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.