lunedì 11 ottobre 2010

Il PD incontra i lavoratori della Merloni.

Il 12 ottobre, presso la sala consiliare del comune di Gualdo Tadino, si svolgerà un incontro tra i lavoratori della Merloni di Nocera ed alcuni esponenti del Partito Democratico. Per chi vuole partecipare l'appuntamento è per le 17,30.


Questo è il comunicato rilasciato dal Partito Democratico di Gualdo Tadino:




Il prossimo 14 Ottobre ricorreranno due anni dal commissariamento del gruppo Merloni. Una vicenda drammatica per i 1050 lavoratori dello stabilimento di Colle di Nocera Umbra e per un intero territorio, quello della fascia appenninica, che vede oltre le vicende della Merloni, una crisi ormai latente dei comparti della ceramica, dell’edilizia e del suo indotto, che ha messo in ginocchio un’intera comunità e tantissime famiglie.

E’ partendo da questi presupposti che riteniamo necessario un ruolo attivo del nostro partito sul territorio. Crediamo infatti che la politica si stia allontanando troppo dalle reali esigenze dei cittadini, troppo presa dalle vicende di gossip e dal triste teatrino di questi mesi. E’ora di tornare fra i cittadini e con un contatto diretto, occorre ascoltare i loro bisogni le loro ansie e cercare di dare risposte concrete, non vendere fumo o facili illusioni. Con questo intento, il PD di Gualdo ha organizzato un incontro pubblico con i lavoratori della Merloni ed i cittadini tutti, al fine di discutere e fare proposte sui gravissimi problemi che vivono ormai tantissime persone nel territorio.

Occorre infatti valutare la complessità della vertenza nella sua interezza, e farne un caso nazionale più di quanto non si è fatto fino ad oggi. Da un lato la Regione Umbria deve continuare nel proprio sforzo, dall’altro il Governo ed il neo Ministro dello sviluppo economico devono mettere al centro dell’agenda nazionale fin da subito il “Caso Merloni”. Da questa sinergia possono e devono nascere una o più proposte concrete, che in via prioritaria devono riguardare la produzione di eletrodomestici, senza però tralasciare nessuna possibilità alternativa, perchè l’interesse fondamentale dei lavoratori e del territorio è quello di non perdere un sito industriale così importante, a prescindere dalla filiera produttiva interessata.

Per discutere, ascoltare e proporre su questi temi e dichiarando fin da subito l’adesione ed il sostegno del nostro partito alle iniziative remesse in campo dalle organizzazioni sindacali, MARTEDI 12 OTTOBRE alle ore17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Gualdo Tadino, il Partito Democratico incontrerà i lavoratori e tutti i cittadini. Saranno presenti , il Capogruppo del PD in Consiglio Regionale Renato Locchi, il Presidente della seconda commissione consiliare permanente Gianfranco Chiacchieroni, il Consigliere Regionale Andrea Smacchi.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.