lunedì 18 ottobre 2010

Incontro con i commissari straordinari.

Si è svolto questa mattina, il programmato incontro con i commissari straordinari dell'Antonio Merloni Massimo Confortini, Antonio Rizzi e Silvano Montaldo.

I commissari hanno confermato le anticipazioni della stampa riguardo le vendite dei comparti del gruppo, Tecnogas è stata ceduta al gruppo iraniano MMD; la succursale scandinava Asko agli sloveni della Gorenje; UPT (lo stabilimento Ucraino) all'Elettrolux e la Cylinder and Tanks al gruppo Ghergo.

Alcune di queste transizioni devono comunque ancora essere concluse in via definitiva. Riguardo al recupero da parte dei dipendenti delle spettanze "congelate", è stato detto che i lavoratori saranno liquidati con il denaro ricavato dalla vendita dello stabilimento per cui si lavora.  Fabriano e Gaifana avrebbero dovuto usufruire dei benefici derivati dalla vendita Asko e UPT ma è stato specificato che come priorità il denaro dovrà essere utilizzato per la gestione dei due stabilimenti superstiti.

È allo studio una soluzione alternativa ma siamo ancora a livello di proposta tutta da analizzare.

Il 30 settembre sono stati aperti i bandi di vendita, le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro il 15 novembre. I commissari hanno smentito tutte le voci diffuse a mezzo stampa: allo stato attuale non hanno sul tavolo nessuna proposta di acquisto.

La procedura ha lavorato per rendere appetibile l'offerta, rinnovando la linea di prodotti per migliorare la qualità ed il design; non è strategico puntare ancora su prodotti di bassa gamma. Orientanto il futuro dell'azienda nell'alto di gamma, si possono avere più probabilità di attrarre l'interesse di qualche acquirente.

Il bando emesso è idoneo a soddisfare i presupposti dell'accordo di programma, nell'invito alle manifestazioni di interesse infatti è prevista la vendita sia in blocco che per comparti ed inoltre il bando è un passaggio obbligato per dare piena operatività all'accordo di programma che sarà il prossimo passaggio nel caso in cui l'asta andasse deserta.

Con l'attuazione dell'accordo di programma, si aprirà un nuovo capitolo. La produzione in continuità probabilmente cesserà e si avvierà una re-industrializzazione dei siti produttivi e questo compito non appartiene alla procedura.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.