giovedì 29 settembre 2011

Merloni: CGIL, aprire subito un tavolo di confronto ufficiale



 Merloni: CGIL, aprire subito un tavolo di confronto ufficiale.

In merito all'ipotesi "QS Group" per gli stabilimenti Merloni, la CGIL avanza alcune richieste: il passaggio in tempi brevi all'ufficialità; la convocazione di un tavolo ufficiale da parte del Ministro e l'assunzione da parte del governo del ruolo di sostegno allo sviluppo e alla difesa dei livelli occupazionali.




 Al vaglio l'offerta di QS Group per per le tre fabbriche di elettrodomestici della Antonio Merloni a Fabriano e a Nocera Umbra (Perugia). Si è svolto ieri (28 settembre) il Tavolo al Ministero dello Sviluppo Economico sul futuro dell'azienda di elettrodomestici.

L'offerta di QS Group, dell'imprenditore marchigiano Giovanni Porcarelli, prevede complessivamente 45 milioni di investimenti e l'assorbimento di 700 dipendenti sui circa 2000 attualmente in amministrazione controllata. Si tratterebbe inoltre di un progetto in continuità con il settore elettrodomestico ed interessato ad investire nell’alta gamma.

“Come CGIL riteniamo utile e necessario discutere ed approfondire i punti di tale progetto e di questo percorso, evidentemente a partire dalla valutazione del piano industriale che lo accompagnerà”. E' il commento di Vincenzo Scudiere, Segretario Nazionale CGIL, Gianni Venturi, Segretario Generale CGIL Marche e Mario Bravi, Segretario Generale CGIL Umbria che hanno sottolineato alcuni punti fondamentali per il sindacato.

Per i dirigenti sindacali è infatti “necessario passare in tempi rapidi dalla ufficiosità alla ufficialità. Il lungo tempo che abbiamo alle spalle – spiegano Scudiere, Venturi e Bravi - ci impone di definire, come abbiamo sottolineato nell’iniziativa organizzata dalla CGIL a Fabriano nel luglio scorso, un progetto complessivo che dia una risposta ad una delle più rilevanti vertenze industriali a livello nazionale e sicuramente, per il suo impatto sociale, la più importante dell’Italia centrale”.

In questo quadro, i dirigenti sindacali ritengono necessaria una convocazione ufficiale da parte del Ministro dello sviluppo economico Paolo Romani, anche “per dare consequenzialità e concretezza all’accordo di programma sottoscritto, dando senso compiuto – proseguono - ad una vertenza che deve dare una risposta sulle questioni fondamentali dei livelli occupazionali e delle prospettive della fascia appenninica umbro-marchigiana, che già vede in atto un forte processo di deindustrializzazione”.

Nella vertenza Antonio Merloni oltre ai 2000 dipendenti diretti sono coinvolte infatti anche centinaia di lavoratori dell’indotto. Infine, Scudiere, Venturi e Bravi rivolgendosi al Governo nazionale affermano “riteniamo che sulla vertenza Antonio Merloni debba svolgere quel ruolo di sostegno allo sviluppo e alla difesa dei livelli occupazionali, ruolo nel quale il Governo è stato finora del tutto latitante”.

A partire da questi elementi la CGIL Nazionale, la CGIL delle Marche e la CGIL dell’Umbria si impegnano a dare continuità all’iniziativa del luglio scorso e “ritengono che sull’Antonio Merloni occorra continuare a tenere alta l’iniziativa e la mobilitazione” concludono Scudiere, Venturi e Bravi.

6 commenti:

  1. "A partire da questi elementi la CGIL Nazionale, la CGIL delle Marche e la CGIL dell’Umbria si impegnano a dare continuità all’iniziativa del luglio scorso e “ritengono che sull’Antonio Merloni occorra continuare a tenere alta l’iniziativa e la mobilitazione” concludono Scudiere, Venturi e Bravi."
    QUESTE MOBILITAZIONI INUTILI ED INSIGNIFICANTI SERVONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A VOI PER OTTENERE AVANZAMENTI DI CARRIERA SINDACALE E POLITICA, E NON PER L' INTERESSE DEGLI OPERAI CHE RAPPRESENTATE E DOVRESTE TUTELARE.

    RispondiElimina
  2. È importante non abbassare la guardia ora, la proposta Porcarelli è sicuramente importante ma lascia fuori purtroppo il 70 % degli occupati. L'accordo di programma deve ora cercare di sopperire le carenze dell'offerta della Qs, i soldi ci sono, mancano ...solo gli imprenditori. Fa bene la CGIL a tenere alta l'attenzione e non faccia caso alle critiche, come quella del commento sopra il mio, che evidentemente celano loschi individui che hanno tutto l'interesse a tenere la vertenza nel buio nella cinica speranza di mandare tanta gente a casa.

    RispondiElimina
  3. A VOLER MANDARE TUTTO ALL'ARIA E' PROPRIO LA CGIL, NON LA CISL CARO BATMAN, E TE LO SAI MOLTO MA MOLTO BENE...IL MOTIVO. CERTO CHE SE VA' IN PORTO QUESTA TRATTATIVA COME TUTTI SPERANO, TRANNE VOI, AVETE FINITO DI FARE GIOCHETTI SULLA PELLE DI CHI DEVE VIVERE CON 700 EURO AL MESE, SOLO PER UNA QUESTIONE DI CONTROLLO TESSERE.

    RispondiElimina
  4. E quando avrei detto che la cisl vuole mandare tutto all'aria? Hai letto quello che ho scritto caro "anonimo"? Io mi stavo riferendo a te e non alla cisl oppure hai la coda di paglia e pur di difendere il tuo sindacato filo-padronale prendi fischi per fiaschi?
    P.S. : Controlla la tastiera che hai il caps lock (sai cos'è vero?) inserito.

    RispondiElimina
  5. COMUNQUE UNA COSA E' CERTA CON VOI DI LAVORARE POSSIAMO SCORDARCELO.SEI TE CHE NON CAPISCI COSA SCRIVI, STAI FACENDO MOLTA CONFUSIONE DI IDENTITA'... BATMAN,E SIGNOR CINICCHIA!! SEI DAVVERO UN FENOMENO, ANCHE COME SINDACALISTA SEI UN GRANDE!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Qui se c'è qualcuno in stato confusionale sei proprio te. Penso proprio che ti stai sbagliando.
    Sai esprimere un concetto costruttivo oppure sei capace solo di urlare e sparare sentenze a vanvera?

    RispondiElimina

I commenti non sono soggetti a moderazione preventiva tuttavia non saranno consentiti flame, insulti o comunque un atteggiamento ritenuto lesivo della dignità altrui. L'amministrazione del blog si riserva di cancellare i commenti che a suo avviso contengano contenuti illegali, volgari o contrari al buon gusto.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.